Circolare n.243 - Disposizioni organizzative delle attività d'istituto successive DPCM 01/04/2020

Con l’emanazione del DPCM del 1° aprile 2020 sono state prorogate fino al 13 aprile 2020 le disposizioni contenute nei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8, 9, 11 e 22 marzo 2020, nonché quelle previste dall’ordinanza del Ministro della salute del 20 marzo 2020 e dall’ordinanza del 28 marzo 2020 adottata dal Ministro della salute di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Inoltre, a seguito dell’emanazione dell’Ordinanza del Presidente della Regione Lombardia n. 514 del 21 marzo 2020, nonché della nota ministeriale AOODPIT prot. n. 392 del 18 marzo 2020, questa Istituzione scolastica ha riorganizzato la propria attività lavorativa agevolando la diffusione dello smart-working quale modalità di lavoro ordinaria.

Pertanto, fino a mercoledì 15 aprile p.v. l’operatività degli uffici di segreteria è assicurata con modalità di lavoro agile online. In via eccezionale, e nei casi preventivamente autorizzati dal dirigente, sarà garantita la presenza in sede del solo personale strettamente necessario all’espletamento delle attività inderogabili che richiedano la necessaria presenza sul luogo di lavoro.

Il ricevimento del pubblico è sospeso fino al 15 aprile 2020 ed è sostituito con consulenza telefonica al n. 0382469271, e, con l’utilizzo della posta elettronica ordinaria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e della posta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Prosegue la sospensione delle attività didattiche in presenza con gli studenti sino al 13 aprile 2020. Per consentire l’attuazione di quanto previsto dalla nota ministeriale AOODDPR prot. n. 562 del 28 marzo 2020, in particolare, al fine, di mettere a disposizione le attrezzature digitali della scuola per l’utilizzo temporaneo ai fini della didattica a distanza è possibile, su richiesta degli interessati da inoltrare con gli strumenti sopra citati, l’apertura della sede centrale di Pavia in Piazza Marconi n. 6 nella fascia oraria dalle 8,30 alle 13,30. Non sono consentite riunioni in presenza tra docenti e genitori/alunni. All’interno dei plessi e nella sede centrale non possono essere svolte, riunioni tra gruppi di docenti se non espressamente autorizzate dal Dirigente Scolastico. La didattica a distanza, è sospesa, come da calendario scolastico approvato dal Consiglio d’Istituto, nel periodo dal 9 al 14 aprile 2020. Infine, si ricorda, a tutto il personale di controllare regolarmente il sito web e di garantire la reperibilità telefonica e via mail per qualsiasi esigenza/urgenza di servizio.

I collaboratori scolastici dal 6 aprile 2020, potranno essere chiamati in servizio nei rispettivi plessi, per garantire la necessaria pulizia dei locali in previsione della ripresa delle normali attività scolastiche.

Gli assistenti tecnici dal 6 aprile 2020, potranno essere chiamati in servizio nei rispettivi plessi, per completare la necessaria manutenzione nei laboratori di competenza in previsione della ripresa delle normali attività scolastiche.

Ulteriori aggiornamenti saranno tempestivamente comunicati.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Silvana Fossati

Vai all'inizio della pagina